Andata e ritorno

aer

Partirà a settembre un servizio sperimentale di supporto alla mobilità delle persone con disabilità o difficoltà.

Il servizio che si sta organizzando in questi mesi è voluto dallAssociazione Volontari del Soccorso Gran Paradis, dal Co.Di.VdA - Coordinamento Disabilità Valle dAosta, dalla Fondazione Comunitaria della Valle dAosta e con la collaborazione del CSV. 

Andata e Ritorno ha lobiettivo di rispondere, in modo particolare, al bisogno di mobilità legata ad esigenze personali e di tempo libero. Il servizio sarà realizzato attraverso limpegno di volontari e il punto operativo sarà presso la sede dei Volontari del Soccorso Gran Paradis, che metterà a disposizione lesperienza e lorganizzazione maturata, oltre che il coordinamento generale delliniziativa.

Il Co.Di.Vda, coadiuverà e supporterà il servizio e svolgerà attività informative e formative a quanti vorranno prestare la loro opera, inoltre, organizzerà e parteciperà ad eventi dedicati alla raccolta di fondi da destinare alliniziativa, in modo da garantirne la copertura finanziaria necessaria e la crescita del progetto.

La Fondazione Comunitaria della Valle dAosta avrà il ruolo di attivare un progetto dedicato alle donazioni che saranno utilizzate specificatamente per il servizio. La Fondazione, inoltre sarà impegnata in attività di informazione e sensibilizzazione sul tema.

La sperimentazione del servizio è rivolta ai residenti nei comuni dellUnité des communes valdôtaines Grand-Paradis e nel Comune di Aosta e durerà 12 mesi.

 

Per accedere al servizio è necessario compilare una specifica richiesta, che deve essere concordata almeno una settimana prima e confermata due giorni prima della data del trasporto.

 

 

Allegati