Discarica comunale

discarica comunale

Una definizione di rifiuto inerte viene data dal Decreto legislativo del 13 gennaio 2003, n. 36, che all'articolo 2, comma 1, lettera e) recita: "i rifiuti solidi che non subiscono alcuna trasformazione fisica, chimica o biologica significativa; i rifiuti inerti non si dissolvono, non bruciano, né sono soggetti ad altre reazioni fisiche o chimiche, non sono biodegradabili e, in caso di contatto con altre materie, non comportano effetti nocivi tali da provocare inquinamento ambientale o danno alla salute umana. La tendenza a dar luogo a percolati e la percentuale inquinante globale dei rifiuti, nonché l'ecotossicità dei percolati devono essere trascurabili e, in particolare, non danneggiare la qualità delle acque, superficiali e sotterranee".

Orario di apertura e ubicazione della discarica:

La discarica comunale di Aymavilles è situata in loc. Ru Plan, ed è aperta

Martedì dalle ore14:15 alle ore 17:45

La Gestione della discarica è affidata al Servizio Tecnico Manutentivo Ufficio Edilizia Pubblica/Manutentiva.

Requisiti per poter conferire rifiuti in discarica:

Per i privati

E' necessario essere residenti nel comune di Aymavilles, o non residenti ma titolari di una concessione edilizia o denuncia di inizio delle attività per opere da eseguirsi nel territorio comunale di Aymavilles.

Per le ditte

E' necessaria l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed avere titolo per eseguire delle opere nel Comune di Aymavilles. Inoltre è necessario avere un documento valido di trasporto, sia per conto terzi che in proprio, presentare il formulario di trasporto (debitamente compilato e firmato), ed essere in possesso della fattura relativa al pagamento della tariffa (da effettuarsi presso l'ufficio tributi comunale, salvo accordi per il conferimento di grandi quantitativi).

Quali rifiuti possono essere conferiti in discarica

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di discarica inerti n. del da parte della REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA indica tassativamente le tipologie di rifiuti conferibili:

  1. codice CER 01.04.13 RIFIUTI DERIVANTI DALLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA
  2. codice CER 17.01.01 CEMENTO
  3. codice CER 17.01.02 MATTONI
  4. codice CER 17.01.03 MATTONELLE E CERAMICHE
  5. codice CER 17.08.02 MATERIALI DA COSTRUZIONE A BASE DI GESSO DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLA VOCE 17.08.01
  6. codice CER 17.02.02 VETRO
  7. codice CER 17.09.04 RIFIUTI MISTI DELL'ATTIVITA' DI COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLA VOCE 17.09.01 17.09.02 17.09.03


Non sono ammesse altre tipologie di rifiuti.

Costo del conferimento

Per qualsiasi informazioni sul costo della discarica visitare il canale tematico del presente sito internet, "Tasse e tributi".

AVVISO APERTURA DISCARICA COMUNALE