Ufficio Edilizia Privata/Urbanistica

Responsabile del Servizio: Brix geom. Christian

Funzionari referenti: Spatari geom. Barbara

Orario:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,00

E-mail:

tecnico@comune.aymavilles.ao.it

b.spatari@comune.aymavilles.ao.it

Tel: 0165922829 - Fax: 0165922821

Sede ufficio: fraz. Chef-Lieu n. 1 - secondo piano - 11010 Aymavilles

Competenze Ufficio Edilizia Privata/Urbanistica

Figura barbara

 

DI CHE COSA SI OCCUPA........

L'obiettivo primario del servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.

L'Ufficio edilizia privata/urbanistica  si occupa dell'attuazione del Piano regolatore generale, controlla gli interventi sul territorio seguendo ogni procedura riguardante trasformazioni edilizie e provvede alla gestione e verifica dei documenti per il rilascio di provvedimenti amministrativi. Inoltre rilascia tutte le informazioni necessarie a tecnici e cittadini per gli interventi di tipo urbanistico - edilizio.

BREVE DESCRIZIONE:

EDILIZIA PRIVATA

TITOLI EDILIZI E PROVVEDIMENTI:

A - Concessione edilizia (per nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifica di destinazione d'uso con opere dei fabbricati, residenziali, commerciali, direzionali, produttivi ed agricoli), e successive varianti in corso d'opera ai sensi della L.R. 11/98 ;

B - Condono edilizio (nuovi condoni edilizi ai sensi del D.L.269/03 per gli abusi commessi entro il 31/03/2003 e conclusione delle domande di sanatoria presentate al Comune per sanare gli abusi edilizi entro il 31.12.1993 e con la precedente L.47/85).

C - Autorizzazione Paesaggistica

D - Autorizzazione taglio piante (nel centro abitato);

E - Autorizzazione occupazione suolo pubblico per opere edili;


CERTIFICATI DI:

A - Agibilità (richiesta presentata al termine dei lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione, necessaria per poter utilizzare l'edificio e per la stipula dei contratti di fornitura energia elettrica, acqua, gas e telefono);

B - inagibilità;

C - avvenuta demolizione.

D - idoneità degli alloggi per cittadini extracomunitari;

ACCOGLIMENTO DI DOCUMENTI E COMUNICAZIONI:

A - D.I.A./Denuncia Inizio Attività (comunicazione per tutti i tipi di intervento non soggetti ad attività edilizia libera o a concessione edilizia);

B - acquisizione di pareri di enti esterni connessi alle pratiche edilizie quando non già allegati alle stesse;

C - verifica frazionamenti;

D - dichiarazione di conformità impianti;

E - documentazione per le norme sull'isolamento termico degli edifici;

F - acquisice i pareri ASL per le pratiche soggette all'obbligo;

G - assegna il numero di matricola di ascensori e montacarichi

F - invio dati pratiche edilizie all'anagrafe tributaria


SOPRALLUOGHI:

Sia per verbale inizio lavori sia di altro tipo di competenza dell'Edilizia privata.

ACCESSO ALLE PRATICHE EDILIZIE:

Informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; copie e visure di atti: elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi conessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative.

VERIFICA DEGLI INTERVENTI:

Vigila, in collaborazione con la Polizia Locale, sull'attività edilizia da parte dei privati sul territorio e si occupa delle procedure d'abuso edilizio

Predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio da parte della Sezione Amministrativa.

CONSULENZA:

effettua attività di supporto alla Commissione Edilizia

Urbanistico-edilizia all'Ufficio Commercio e allo sportello unico per le attività produttive nell'ambito del rilascio delle licenze commerciali di vario tipo

URBANISTICA

  • A) rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  • B) convenzioni per la realizzazione di strumenti urbanistici attuativi e interventi edilizi convenzionati;
  • C) istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata, di iniziativa pubblica e degli altri strumenti urbanistici attuativi comunque denominati e relativi provvedimenti autorizzativi;
  • D) Gestione del P.R.G.C. di Aymavilles;
  • E) Gestione degli ambiti in edificabili (aree boscate, zone valanghive, zone alluvionali, zone umide, ecc.)
  • F) assistenza tecnica agli uffici demografici per la numerazione civica;

PAGAMENTI:
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato presso la tesoreria del comune di Aymavilles, presso la Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Aosta Corso Battaglione Aosta, 79 11100 Aosta, IBAN N. IT79H0569601200000071058X66, intestato al "Comune di Aymavilles - Proventi Ufficio Tecnico Comunale" - specificando la causale.

Il versamento del contributo di costruzione (Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, costo di costruzione, contributo ai sensi art. 64 - 65 della L.R. 11/98, sanzioni amministrative), dovrà essere effettuato presso la Tesoreria del Comune di Aymavilles presso presso la Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Aosta Corso Battaglione Aosta, 79 11100 Aosta, IBAN N.  IT79H0569601200000071058X66.

Modulistica dell'Ufficio