AVVISO APERTURA DISCARICA COMUNALE

Ufficio Edilizia Pubblica/Manutentiva

Responsabile del Servizio: Brix geom. Christian

Funzionari referenti: Borsato geom. Roberto e Carpinelli geom. Massimo

Orario:

Martedì - Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

E-mail:

tecnico@comune.aymavilles.ao.it

r.borsato@comune.aymavilles.ao.it

ma.carpinelli@comune.aymavilles.ao.it 

Tel: 0165922813 - Fax: 0165922821

Sede ufficio: fraz. Chef-Lieu n. 1 - secondo piano - 11010 Aymavilles

Competenze Ufficio Edilizia Pubblica/Manutentiva

lavoratori

DI CHE COSA SI OCCUPA........

All'Ufficio Edilizia Pubblica/Manutentiva del Servizio Tecnico Manutentivo, compete essenzialmente la gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti per la realizzazione delle nuove opere pubbliche programmate dall'Amministrazione Comunale nonché per la manutenzione di quelle esistenti. Per modeste opere l'ufficio provvede direttamente alla progettazione e direzione lavori, mentre per la gran parte delle opere ci si avvale di professionisti esterni, esperti in specifici settori. L'iter amministrativo per giungere alla realizzazione di un opera pubblica è assai complesso e articolato; esso si sviluppa in sintesi come di seguito riportato: predisposizione programma triennale delle OO.PP., affidamento dell'incarico per la progettazione, direzione lavori, coordinatore sicurezza, approvazione progetto preliminare, inserimento dell'opera nell'elenco annuale, acquisizione dei pareri obbligatori sul progetto definitivo e successiva approvazione, acquisizione decreto di concessione di contributo per quelle opere finanziate da enti diversi, approvazione progetto esecutivo, eventuale procedura di acquisizione delle aree se private, appalto dei lavori, affidamento incarico al collaudatore strutturale, contratto, controllo atti ed invio note per l'inizio dei lavori, adempimenti preliminari per la sicurezza cantieri, certificazione pagamenti alla ditta e al progettista, approvazione dei progetti di variante, autorizzazione del subappalto, approvazione atti di contabilità finale e certificato di regolare esecuzione, accatastamenti, frazionamenti, rendicontazione agli enti erogatori di contributi. L'Ufficio si occupa altresì di tutte le pratiche espropriative necessarie per la realizzazione di opere pubbliche per le quali sono previste espropriazioni di aree. Oggi con la nuova normativa in materia, in Dlgs 163/2006 e il regolamento di attuazione del medesimo, la figura di riferimento del procedimento sopra evidenziato è il Responsabile Unico del Procedimento/Coordinatore del ciclo, nominato per ogni singola opera, che nel caso del Comune di Aymavilles corrisponde per tutte le opere al Responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo, il quale tra l'altro riveste anche la funzione di Responsabile dei lavori relativamente alla sicurezza del cantiere, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. L'ufficio con l'ausilio della squadra operai, e/o con ditte di manutenzione provvede alla costante manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree e degli immobili di proprietà comunale. Si va dalla pulizia delle strade alla cura delle aree verdi, alla sistemazione delle strade, alla manutenzione dei fossi stradali, alla manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete fognaria e dell'acquedotto comunale, alla riparazione e manutenzione degli stabili comunali e dei relativi impianti tecnologici.

BREVE DESCRIZIONE:

 EDILIZIA PUBBLICA

  1. cura la progettazione di studi di fattibilità, progetti preliminari, definitivi, ed esecutivi, e inoltre della direzione lavori nell'ambito e nei limiti delle competenze professionali dell'ufficio, approva la contabilità dei lavori;
  2. affidamento di incarichi per servizi di ingegneria e di architettura inerenti lavori pubblici del comune;
  3. gestione amministrativa e controllo tecnico dei lavori pubblici la cui progettazione e direzione lavori viene affidata a liberi professionisti esterni, e dei lavori pubblici oggetto di progettazione interna;
  4. trasmissione periodica delle informazioni in materia di lavori pubblici all'Autorità di vigilanza sui lavori pubblici ed all'osservatorio provinciale;
  5. gestisce le procedure espropriative e relativi atti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche, comprese attività di stima e frazionamento;
  6. gestisce le procedure di appalto, affidamento di lavori pubblici del comune;
  7. gestione degli eventi calamitori e delle urgenze;
  8. emette il certificato di regolare esecuzione dei lavori;
  9. liquidazione spese di competenza del Servizio;
  10. gestione e cura di statistiche di pertinenza dell'Ufficio;
  11. rapporti con altri Organi e/o Enti per le pratiche del proprio ufficio;

EDILIZIA MANUTENTIVA

  1. Manutenzione scuole, edifici comunali e loro impianti termici ed elettrici;
  2. Manutenzione viabilità reparto urbano e gestione del servizio di sgombero neve;
  3. Manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione;
  4. Manutenzione delle aree cimiteriali - Concessione di aree e loculi - Attività di assistenza alla tumulazione;
  5. Manutenzione rete acque meteoriche;
  6. Gestione e manutenzione del servizio idrico (Manutenzione fognature comunali, manutenzione rete dell'acquedotto comunale);
  7. Gestione e manutenzione della discarica comunale;
  8. Gestione e manutenzione cimiteri;
  9. Gestione e manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
  10. gestisce le procedure di appalto e relativi contratti per l'affidamento di forniture e servizi necessari per il comune;
  11. fornire informazioni relative ai lavori in corso;
  12. raccogliere segnalazioni di disservizi e/o interventi necessari relativi alla manutenzione di strade ed immobili comunali;
  13. fornire notizie in merito allo stradario;
  14. pulizia, promozione e controllo igiene urbana del territorio;
  15. mantenimento, miglioramento e vigilanza del verde pubblico cittadino (giardini, alberate, aiuole spartitraffico, arredo urbano e attrezzature ludiche);
  16. promozione ed informazione ambientale;

Modulistica dell'Ufficio