Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cambio residenza in tempo reale

In attuazione delle recenti disposizioni in materia di semplificazione, a partire dal 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'Estero, di cambio di abitazione nello stesso Comune, o di trasferimento all'Estero, non solo attraverso lo sportello anagrafico comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.
Gli interessati potranno compilare gli appositi moduli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno e disponibili in questo sito istituzionale qui di seguito.

Le dichiarazioni anagrafiche, oltre alla presentazione presso l'Ufficio Anagrafe, potranno essere

inoltrate con una delle seguenti modalità:

• a mezzo raccomandata all'indirizzo postale COMUNE DI AYMAVILLES - UFFICIO ANAGRAFE - FRAZ. CHEF-LIEU N. 1 11010  AYMAVILLES (AO)
  • a mezzo fax al n. 0165/922821;
  • per via telematica:

in tal caso l'autore della dichiarazione dovrà essere identificato con una delle seguenti modalità:

• sottoscrizione con firma digitale;
  • sottoscrizione con firma autografa del richiedente unitamente a copia del documento d'identità da acquisire mediante scanner.

Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.

La dichiarazione, per essere accettata, dovrà contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un asterisco.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone coabitanti.
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell'Allegato A
I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007 e indicati nell'Allegato B.

Il cambio di residenza è efficace dalla data di presentazione della dichiarazione. Entro 2 giorni lavorativi il Comune di nuova iscrizione dispone la registrazione della nuova residenza.
Qualora nel corso degli accertamenti, emergano discordanze con la dichiarazione resa, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato e l'Ufficiale d'Anagrafe dovrà segnalare il possibile reato di falsa dichiarazione alla competente autorità di pubblica sicurezza, per i provvedimenti previsti dall'art. 495 del Codice Penale.