Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio Polizia Locale

Responsabile del Servizio: Sindaco Sig.ra PETEY Loredana
Agente Scelto: Varamo Francesco

Orario:
Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 10,00

E-mail:
poliziamunicipale@comune.aymavilles.ao.it
Tel. +39 0165 922833 - Fax. +39 0165 922821
Varamo Francesco - cell. +39 329 4183739
Sede ufficio: fraz. Chef-Lieu n. 1 - piano terra - 11010 Aymavilles

Funzioni di Polizia locale

Polizia locale

La Polizia Locale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti , nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali, nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato.


LE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE:

Attengono ai compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall'amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'ente.
Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La competenza della Polizia Locale è però comunque limitata al territorio comunale (salvo accordi o convenzioni intrapresi tra il comune stesso ed altri enti). La Polizia Locale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.

Ecco alcune importanti funzioni di Polizia Locale:

POLIZIA URBANA

Comprende le attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all'interno del centro urbano (dal rispetto del decoro degli edifici).

POLIZIA COMMERCIALE

Comprende tutte le attività di vigilanza e controllo sull'esercizio del commercio, in particolare svolge un'attività di prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, anche attraverso il controllo dell'osservanza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni in materia igienico sanitaria degli esercizi e in materia di prezzi.

POLIZIA STRADALE

La Polizia Stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada
La Polizia Locale si occupa, in particolare:
della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
della rilevazione dei sinistri stradali;
della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
di cooperare nei soccorsi stradali.

POLIZIA GIUDIZIARIA

La Polizia Giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La Legge attribuisce agli ufficiali e agenti di Polizia Locale anche la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria.

LE FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA

Queste funzioni attengono al mantenimento dell'ordine pubblico, controllo dell'osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Anche agli agenti e ufficiali di Polizia Locale è riconosciuta la qualifica di Agente ed Ufficiale di Pubblica sicurezza, nell'ambito del territorio comunale.

IL VIGILE URBANO COME PUBBLICO UFFICIALE

I compiti istituzionali svolti dagli agenti di Polizia Locale, quali quelli di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza fanno si che ogni vigile sia investito della qualifica di Pubblico Ufficiale*.

L'operato della Polizia Locale è dunque importantissimo e fondamentale per garantire, in città la pacifica convivenza di noi tutti e implica un costante impegno e alta professionalità degli Agenti e Ufficiali.

*Art. 357 Codice Penale Nozione del pubblico ufficiale
1. Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
2. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.

Torna su