Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concessione di patrocinio, sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici

Contributi

Il Comune di Aymavilles interviene a sostegno delle attività sportive, culturali e ricreative, socio-assistenziali, turistiche, di promozione dell'occupazione locale e di sostegno delle attività agricole con contributi, vantaggi economici e patrocini.

 

Definizioni delle tipologie di interventi:  

  • Patrocinio: adesione del Comune ad un'iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per il Comune e il suo territorio, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l'esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento.
  • Vantaggio economico:  attribuzione di benefici, anche sotto forma di co-organizzazione, diversi dall'erogazione di denaro, sotto forma di prestazione di servizi e/o concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell'Amministrazione, funzionali allo svolgimento dell'iniziativa.
  • Contributo:  erogazione di una somma di denaro a sostegno delle attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dlel'Amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidarietà orizzontale previsti dall'art. 118 della Costituzione.

 

Finalità degli interventii:

  • Interventi a sostegno delle attività sportive. Il Comune promuove e sostiene lo sviluppo dello sport, riconoscendo la fondamentale funzione sociale dell'attività sportiva, il ruolo dell'attività agonistica, in particolare di quella giovanile, come mezzo di formazione del carattere etico-sociale dei cittadini, nonché il ruolo dello sport a salvaguardia della salute fisica e dell'integrità morale.
  • Interventi a sostegno delle attività sociali, turistiche, culturali, ricreative, agricole, produttive ed occupazionali.
  • Altri interventi.  A favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi di particolare gravità, nonché a favore di popolazioni in stato di bisogno e disagio; contributi per la gestione di strutture comunali; contributi straordinari per manifestazioni celebrative.

 

 Tipologie dei contributi:

  • ordinari
  • straordinari, per la realizzazione di strutture, poer l'acquisto di attrezzature o per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi in ambito comunale
  • a sostegno degli sport tradizionali regionali

 

Per le modalità di presentazione delle domande e i criteri di ripartizione dei contributi si veda il regolamento allegato. 

Torna su