Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

IL LUPO IN VALLE D'AOSTA

29 marzo 2021

LUPO

COSA FARE E NON FARE QUANDO SI INCONTRA UN LUPO

Di seguito alcuni accorgimenti che hanno l’obiettivo di prevenire o limitare al minimo gli aspetti di rischio e conflittualità che possono sorgere dalla prossimità con il lupo. È infatti importante attenersi ad alcune semplici regole per far si che gli animali selvatici (in questo caso il lupo, ma non solo!) non diventino confidenti, ovvero perdano la loro abituale diffidenza nei confronti dell’uomo.

Ecco dunque alcuni suggerimenti utili per tutti i cittadini:

• Evita di lasciare all’esterno e in prossimità delle abitazioni qualsiasi fonte alimentare a disposizione dei selvatici (umido incluso).
  • Non tentare mai e per nessun motivo di avvicinare gli animali né di interferire con il loro comportamento. Nella maggior parte dei casi di incontro a breve distanza con persone a piedi, il lupo si allontana spontaneamente: se non sei a tuo agio, ti basterà parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia o battere le mani per allontanare l’animale.
  • È considerato eccezionale e del tutto anomalo il caso in cui il lupo mostri confidenza nei confronti dell’uomo e si avvicini volontariamente all’osservatore, che è stato riconosciuto come tale: questo evento anomalo dovrà essere segnalato al Corpo forestale della Valle d’Aosta. E' sufficiente chiamare il numero: 1515
  • Se ti capita di osservare uno o più lupi da lontano, il consiglio è restare in silenzio e, ancora una volta, osservare senza interferire. Se riesci a documentare l'avvistamento con foto o video, ricorda che si tratta di dati molto utili per il monitoraggio della specie. Puoi inviare il tuo materiale a: u-faunaselvatica@regione.vda.it.
  • Se incontri lupi sulla carreggiata mentre sei in auto, ricorda che, come per ogni selvatico, è assolutamente vietato rincorrerli, cedendo alla tentazione di girare un video o scattare delle foto. In ogni caso non uscire dall’auto, ma rallenta o accosta e aspetta che gli animali si allontanino. Generalmente i lupi sono meno infastiditi dalle auto che dalle persone a piedi, perché non identificano gli automezzi come una minaccia immediata.
  • Se possiedi un cane, tienilo sempre sotto controllo e in sicurezza. Se i cani sono al guinzaglio o comunque sotto il controllo di una persona, è improbabile che il lupo si avvicini. I lupi sono più disturbati dalla nostra presenza che ansiosi di liberarsi di un potenziale intruso nel loro territorio. Situazioni eccezionali di avvicinamento possono verificarsi quando il lupo mostra un particolare interesse verso il cane (per esempio se si tratta di una femmina in calore). In questo caso sono validi i consigli dati precedentemente per fare allontanare il lupo evitando di interporsi tra i due animali.
  • Lasciar vagare il cane da solo è comunque vietato ai sensi della normativa vigente. I cani lasciati liberi senza il padrone anche nelle vicinanze degli abitati costituiscono infatti un pericolo per la fauna selvatica e domestica e sono essi stessi in pericolo: i lupi potrebbero identificarli come rivali, specialmente se incontrati in prossimità di un animale predato, e ferirli o anche ucciderli. Oltre a questo, i cani stessi lasciati liberi possono rappresentare un problema per la fauna.
  • Un potenziale rischio lo corrono anche i cani tenuti alla catena o in cortili aperti, dove i lupi possono accedere: per quanto la predazione non sia da ritenersi probabile, ma è estremamente rara, non è nemmeno possibile escluderla del tutto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA SEZIONE DEDICATA SUL SITO DELLA REGIONE VALLE D'AOSTA CLICCANDO QUI.