Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Numero unico europeo per le emergenze

19 maggio 2017

112

E' attivo in tutta la Valle dal 12 aprile il numero unico di emergenza europeo 112.

Le chiamate agli altri numeri (118, 113, 115, che per il momento resteranno attivi) saranno indirizzate al Centro unico di risposta (Cur), parte integrante Centrale unica di soccorso.

Il nuovo servizio andrà a implementare e razionalizzare ulteriormente il sistema di risposta valdostano, favorendo la sinergia tra gli enti coinvolti nel soccorso e nella pubblica sicurezza.

Il Cur, che sarà dislocato presso la Caserma del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco. avrà una funzione di 'filtro' delle chiamate improprie.

I due operatori andranno a classificare il tipo di emergenza, localizzeranno e identificheranno il chiamante e inoltreranno la chiamata alle centrali di secondo livello (forze dell'ordine, soccorso sanitario, soccorso alpino, vigili del fuoco, protezione civile). Sarà inoltre garantita la traduzione simultanea in 14 lingue. Il Cur di Aosta avrà un bacino di 235.000 residenti e risponderà ai prefissi 0125, 0165 e 0166.