La notte di Natale

Una particolarità di Aymavilles è di aver avuto tra i suoi abitanti veri personaggi di cultura, artisti e musicisti. Non c'è da stupirsi allora se il paese possiede una sua versione de "la Pastorale", tipico canto eseguito ogni anno durante il suggestivo presepio della Messa di mezzanotte, curato dalla Cantoria parrocchiale.

La Pastorala di-z-Amaveulle è un insieme di melodie che vengono cantate nellanotte di Natale prima della Messa di Mezzanotte. I testi sono in "patois", la lingua franco-provenzale parlata a Aymavilles, e sono stati composti dalla poetessa locale Armandine Jérusel. Le stesse melodie, pur nella loro semplicità, insieme ai testi meravigliosamente naïf, creano una composizione del tutto originale, profondamente sentita ed apprezzata non solo dagli Amaveulen, ma anche da tanti che vengono da località diverse per poterla ascoltare.