Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aymavilles, nel cuore della Valle d'Aosta

Il paese di Aymavilles, nel cuore della Valle d'Aosta, a 646 m slm, si trova proprio alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Punto di partenza ideale sia per visitare, con brevi spostamenti, l'intera parte valdostana dell'area protetta, che come base per escursioni su tutto il territorio della Valle.

Aymavilles, a soli 8 Km da Aosta, è luogo ideale per soggiornare in un contesto rurale pur sfruttando i vantaggi offerti dal capoluogo regionale in cui non mancano monumenti romani e medioevali, luoghi di visita, cultura, ritrovo e shopping.

Aymavilles, con la comodità di essere a un solo minuto dall'uscita autostradale Aosta Ovest, è però un vero paese di montagna in cui ritrovare antiche tradizioni, sapori genuini, natura incontaminata e sentirsi a casa.

E' la meta ideale per chi cerca una località gradevole per il soggiorno in media montagna in un paese immerso nel verde di vigneti e frutteti accuratamente coltivati fin dove cedono il posto a prati, pascoli e boschi ugualmente curati.

Vestigia antiche e uno spettacolare ponte-acquedotto romano, tra vigneti e frutteti, a pochi minuti dal Gran Paradiso...

Come raggiungere Aymavilles

  • IN AUTOMOBILE

Dall'Italia, provenendo dal Piemonte, imboccate la SS 26 o più comodamente, l'autostrada A5 Torino-Aosta. Proseguendo da Aosta in direzione Courmayeur, uscite al casello Aosta ovest - Saint-Pierre.

Dalla Francia, attraversate il Traforo del Monte Bianco oppure, durante l'estate, passate dal colle del Piccolo San Bernardo.

Dalla Svizzera, attraverso il Traforo del Gran San Bernardo o dall'omonimo Colle, quando la stagione lo permette.

  • IN TRENO

La stazione più vicina è quella di Aosta. Di fronte al piazzale della stazione potrete utilizzare l'autobus numero 2 con capolinea Aymavilles oppure il pullman di linea per Cogne con fermata in paese.

  • IN AEREO

Aosta dispone di un piccolo aeroporto che garantisce voli nazionali, pratico specialmente per i viaggiatori provenienti da Roma.

Dal mese di giugno 2008, l'aeroporto Corrado Gex di Aosta sarà chiuso al traffico aeromobili per i lavori di allungamento della pista e ampliamento delle aree aeroportuali. I lavori avranno una durata di circa un anno.

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Torino - Caselle, da dove potrete proseguire il viaggio con l'ausilio di un pullman; lo stesso vale per gli aeroporti di Milano e Ginevra.

Torna su