Descrizione
Giroparchi Culture Trail 2024 – Parte a settembre il trekking culturale di Fondation Grand Paradis in lingua inglese per bambini, che li accompagna alla scoperta del paesaggio del Gran Paradiso.
Il percorso si snoderà da Aymavilles, con il suo castello e con il ponte dell’acquedotto di Pont d’Aël, passerà in seguito alla rocca di Châtel-Argent, presso Villeneuve, toccherà il castello d’Introd con la sua latteria turnaria, e terminerà a Rhêmes-Saint-Georges, con i suoi antichi forni e mulini e con la mostra fotografica “il Gran Paradiso e il suo Re”.
A guidare il gruppo ci saranno una guida naturalistica e un operatore di Fondation Grand Paradis, che, aiutati dai GéniAlps, gli spiriti delle Alpi creati dalla brillante penna di Enrico Massetto, accompagneranno il gruppo di piccoli viaggiatori attraverso i segreti dei territori e delle tradizioni dell’alta montagna, insegnando loro a “leggere” il paesaggio che si troveranno a percorrere.
Durante il trekking i partecipanti si avvicineranno alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dalla guida naturalistica che li accompagnerà. Il Presidente di Fondation Grand Paradis Corrado Jordan dichiara: “Giroparchi Culture Trail, insieme a Gran Paradiso Adventure e Giroparchi Nature Trail, completa il percorso educativo e di conoscenza del patrimonio naturale e culturale del Gran Paradiso con cui Fondation Grand Paradis coinvolge le giovani generazioni di tutte le fasce di età. È un progetto fortemente appoggiato da tutti i comuni attraversati dall’itinerario. È un viaggio ricco di stimoli che è anche un’importante opportunità di crescita dei giovani partecipanti.”
Le iscrizioni sono aperte a tutti con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve e a seguire Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche. Il costo di partecipazione di € 130 per i quattro giorni comprende vitto, alloggio e tutte le attività.
Per maggiori informazioni e compilare il modulo di adesione accedere al sito di Fondation Grand-Paradis cliccando qui