A chi è rivolto
Ai nuclei che si trovano improvvisamente impossibilitati a sostenere una locazione.
Descrizione
L’emergenza abitativa promuove interventi di carattere straordinario volti a risolvere situazioni di emergenza abitativa segnalate dai Comuni a cui è stata presentata la relativa domanda e che non sia possibile affrontare con gli ordinari strumenti.
Il Comune istituisce e trasmette la domanda alla struttura regionale competente che provvede a sottoporre la pratica completa alla Commissione per le politiche abitative ai fini della valutazione di ammissibilità e dell’attribuzione del relativo punteggio per l’inserimento nella graduatoria territoriale.
Come fare
L’interessato presenta domanda presso il Comune di residenza.
Cosa serve
La documentazione con (*) deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda presentata, pena il rigetto da adottarsi direttamente dal Comune.
- Modulo di domanda
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione per la residenza e composizione del nucleo familiare (*)
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR 28.12.2000, n. 445) attestante stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato (*)
- Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), di cui all’art. 5 del D.L. n.201/2011 (cosiddetto decreto Salva Italia), come attuato dal DPCM n. 159/2013 e dalla pubblicazione del DM 7 novembre 2014 di approvazione del nuovo modello di DSU, dell’attestazione e delle relative istruzioni di compilazione (*)
- Certificazione rilasciata dalle competenti autorità circa la presenza nel nucleo familiare di persona disabile o invalida
- Relazione dell’ufficio regionale competente in materia di barriere architettoniche attestante la situazione alloggiativa precaria, incompatibile o inidonea
- Relazione dell’assistente sociale acquisita direttamente dal Comune, nei soli casi in cui lo stesso la ritenga necessaria, per meglio definire la situazione in cui si trova il nucleo familiare richiedente con esclusione, in assenza di disagio sociale, dei casi di rilascio forzoso dell’abitazione
- Nei casi di avvio procedimento di sfratto, copia dell’ultima ricevuta di pagamento dell’affitto o equipollente, e documentazione dell’andamento economico del nucleo familiare, almeno degli ultimi 24 mesi, per verificare le possibili correlazioni, anche temporali, tra lo sfratto e l’insorgere delle difficoltà economiche
- Eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile dal richiedente (percorso del lavoratore, documentazione spese straordinarie e impreviste, …..)
Cosa si ottiene
Nel caso in cui la domanda rispecchi i requisiti richiesti e venga favorevolmente accolta, si ottiene l’assegnazione temporanea di un alloggio in emergenza abitativa.
Tempi e scadenze
Non è previsto un termine di presentazione delle domande.
Quanto costa
Nessun costo previsto
Procedure collegate all'esito
L’esito dell’esame della domanda da parte della Commissione verrà comunicato dal Comune non appena noto.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Servizi