Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pro Loco di Aymavilles

La Pro Loco è una associazione che ha lo scopo di promuovere iniziative idonee a valorizzare turisticamente e culturalmente il paese di Aymavilles.

Nata nel 1994, l'associazione, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con altre associazioni locali, si è distinta nell'organizzazione di feste e manifestazioni che hanno riscosso un crescente consenso tra i locali ma anche tra i turisti.

Particolarmente apprezzata è la Festa della "Favò" che si tiene ogni anno nell'ultima settimana di luglio ad Ozein, frazione di Aymavilles. La festa è nata per valorizzare questo piatto prelibato, la Favò appunto, i cui ingredienti sono tipicamente alpini: pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave.

I piaceri del palato si accompagnano ad un atmosfera di altri tempi dove tutto il villaggio fa rivivere i mestieri antichi e, ormai, spesso dimenticati; il casaro, il falegname, lo scultore, abili tessitrici...tutti poi si scatenano in balli e canti folkloristici.
A novembre si festeggia invece il Patrono di Aymavilles, Cristo Re, occasione di incontri, di balli e di succulenti piatti tipici...

Ma non finisce qui! Carnevale, feste per bambini e iniziative per anziani, rendono la Pro Loco un elemento importante di aggregazione e socializzazione.

Per saperne di più telefonare allo 0165 922800.

Torna su