Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis

L'Associazione volontari del soccorso Grand Paradis, apolitica e senza scopo di lucro, si costituisce giuridicamente, nell'autunno dell'anno 1993, per fornire un servizio di volontariato socio-sanitario ad un bacino di utenza assai vasto, comprendente ben tredici comuni della Comunità Montana Grand Paradis. Il Comune di Cogne, facente parte anch'esso della stessa comunità, è titolare di una propria associazione di volontariato.

Tra gli scopi che l'associazione si prefigge, regolarmente iscritti nell'atto costitutivo, ritroviamo:

  • l'acquisizione e la divulgazione delle nozioni di pronto soccorso;
  • l'aiuto alla popolazione in opere di soccorso, il trasporto degli infermi;
  • l'appoggio alla struttura organica dell'Unità Sanitaria Locale ed in modo particolare al Centro Ambulanze interdistrettuale di Aosta;
  • l'assistenza sanitaria mediante autoambulanza alle manifestazioni sportive;
  • l'assistenza sanitaria di supporto alle operazioni di soccorso per interventi della Protezione Civile.

Tale organismo, divenuto realmente operativo alla fine dell'anno 1994, conta a tutto agosto 2003, circa 70 iscritti, tra cui inseriamo sia i soci in possesso dell'attestato di Ausiliario Volontario del Soccorso, sia coloro che, in attesa di formazione, operano esclusivamente quali osservatori.

Attualmente, in stretta osservanza degli scopi associativi, i volontari del soccorso prestano la loro opera nell'assistenza alle manifestazioni sportive, nel trasporto di pazienti che necessitano di cure diagnostiche e mediche specialistiche presso strutture ospedaliere fuori valle, nonché nel servizio di supporto alle Microcomunità per anziani. Forniscono, inoltre, un presidio della loro sede, ubicata in località Preille n. 7 nel Comune di Saint Pierre, nei giorni di sabato e domenica, con servizio anche notturno nei periodi di massima affluenza turistica, nonché un'integrazione alla Centrale Operativa 118 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì notte; per i restanti giorni della settimana, la collaborazione dei volontari è, comunque, assiduamente richiesta, soprattutto per trasporti programmati fuori valle.

Desiderando avere informazioni più dettagliate sull'associazione, sul come entrarne a far parte e, soprattutto, su come diventare Ausiliario Volontario del Soccorso è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici:

Tel. sede
: +39 0165 903747
Cellulari: +39 335 8392475 - 347 1406034

Torna su