FOTOGRAFICA-MENTE. Luoghi, volti e storie di un paese. Corso di fotografia di base e consapevolezza fotografica
Imparare i rudimenti della fotografia attraverso un corso di base che punti sulla pratica e sui principali elementi teorici, per acquisire consapevolezza fotografica nel corso di 6 incontri, tra aprile e maggio 2023.
Il corso di Fotografia di base, organizzato dalla biblioteca di Aymavilles, sarà a cura dei fotografi professionisti Moreno Vignolini e Daniel Palade, e vuole essere prima di tutto un momento di formazione e confronto per indirizzare i partecipanti, attraverso lezioni di tecnica di base e di riflessione fotografica, all’avvio di un personale percorso che tragga origine dalla personalità e sensibilità di ogni partecipante e metta a valore elementi del territorio di Aymavilles.
Lo stimolo che vuole essere dato ai partecipanti è la ricerca di un metodo di lavoro utile alla realizzazione di un piccolo reportage fotografico su un tema a scelta, in base alla sensibilità dei partecipanti, ma legato al territorio di Aymavilles.
- Paesaggio urbano
- Paesaggio naturale
- Ritratto – Personaggi - Storie
Il fil rouge che unisce i diversi temi è la valorizzazione di aspetti del territorio. Ogni reportage dovrà essere il frutto di una scelta consapevole di ricerca, di un aspetto che dia valore a un sito, ad un’attività, ad un paesaggio, ad una persona, che incarnino lo spirito del paese e del suo territorio.
Durante il corso, oltre ad una panoramica sulle principali tecniche e macchine fotografiche, saranno affrontati argomenti relativi all’esposizione, ai tempi, ai diaframmi, agli iso, come impostare la macchina fotografica, la composizione fotografica. Accenni di post produzione, momenti di letture portfolio e la visione di immagini saranno spunti altrettanto importanti di condivisione per imparare a guardare e a fotografare.
Alla fine del corso, una selezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti, si tradurrà in una mostra che sarà allestita presso la biblioteca.
PER PARTECIPARE:
PER ISCRIZIONI:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 marzo 2023. Per manifestare il proprio interesse inviare una
e-mail alla biblioteca di Aymavilles: biblioteca@comune.aymavilles.ao.it
indicando nome e cognome e contatto telefonico.
Per ulteriori informazioni sul corso si possono contattare direttamente i fotografi:
Moreno Vignolini - morenovignolini@gmail.com - 328 8270038
Daniel Palade - info@studiofotograficopalade.it - 349 7298434