Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Bonus energia - SGATE

26 gennaio 2021

foto

Il bonus energia (Sgate) è uno sconto e un'agevolazione sulle bollette dell'energia elettrica e dell'acqua riservato alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose. 

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per ulteriori informazioni, accedere al sito http://www.sgate.anci.it

Torna su