Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

NUOVA FUNZIONE SUL PORTALE DEL FSE E SULL'APP HEALTHVDA

7 novembre 2022

FSE

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che, a partire da martedì 8 novembre 2022, sarà attivata sul portale del Fascicolo sanitario elettronico regionale e sull’APP HealthVDA una nuova funzione che permetterà di gestire le deleghe verso una o più persone di fiducia per la gestione del proprio FSE. Tramite questa procedura la persona delegata potrà sostituirsi al delegante per  l’accesso, la consultazione e il ricorso ai servizi del FSE.

Contestualmente all’attivazione della suddetta funzione - che permetterà ai genitori di gestire il FSE dei figli minori con le proprie credenziali di accesso -  non sarà più possibile l’accesso al FSE con le credenziali dei soggetti minori di 18 anni.

Nel dettaglio:

Il cittadino maggiorenne

Potrà delegare una o più persone di fiducia maggiorenni (massimo 5), all’accesso e alla gestione del proprio FSE. La delega potrà essere richiesta:

• Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe”;
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard;

La persona delegata potrà accettare la delega direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe”.

* In caso di richiesta da parte del delegante: Documento d’identità del delegante;

* in caso di richiesta da parte del delegato: Documento d’identità del delegante, Documento d’identità del delegato e modulo di richiesta dell’accesso in delega sottoscritto dal delegante

Genitore

Potrà accedere al FSE del proprio figlio minorenne, richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta:

• Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe” allegando la documentazione richiesta*. La delega verrà attivata a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta di delega da parte degli uffici competenti.
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard.

* Documento d’identità del genitore e documento di identità del figlio minore.

Tutore/curatore

Potrà accedere al FSE del tutelato richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta:

* Provvedimento di nomina e documento d’identità del tutore/curatore.

Si informa infine che a partire dal 31 dicembre p.v. non sarà più possibile accedere al FSE con le credenziali regionali (user, password e otp) ma sarà necessario utilizzare esclusivamente i seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o TS/CNS (https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale)