Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Associazioni

Il teatro popolare: La Bétise

Dagli anni 70 si è costituito ad Aymavilles un gruppo che promuove il teatro popolare dialettale, con l'obiettivo di conservare, far conoscere e promuovere il "patois" locale.

Generalmente sono gli stessi membri della Compagnia che scrivono i testi, mettono in scena e interpretano le "pièces".

La Bétise partecipa ogni anno al Printemps Théatral, rassegna regionale dei teatri popolari che si svolge ad Aosta. E' presente in parecchie feste popolari, per esempio in paese nel giorno della festa patronale. L'attuale presidente è Massimo Buschino che è anche uno degli attori più apprezzati.

La musica tradizionale: I Trouveurs Valdotains

Il gruppo Trouveur Valdoten

A Aymavilles è nato, all'inizio degli anni 80, il gruppo Trouveurs Valdotains che si occupa di ricercare sul territorio della Valle d'Aosta e nelle regioni limitrofe, appartenenti alla stessa cultura alpina, canti e danze tradizionali.

Gli strumenti utilizzati appartengono anch'essi al campo della tradizione: fisarmonica, violino, flauto, clarinetto, cornamusa, ecc. Il repertorio proposto comprende canti in patois e in francese e arie di danza: monfarine, scottishe, giga, polka...

Il gruppo Trouveurs Valdotains è composto dai membri della famiglia Boniface di Aymavilles: Liliana Bertolo, Alessandro Boniface, Rémy Boniface, Vincent Boniface, ai quali si aggiungono, secondo le occasioni, differenti musicisti dell'area alpina.

Ogni membro coltiva delle esperienze diverse in ambiti paralleli: Rémy Bonifacesuona nel gruppo di Luis de Jyaryot, cantante diAyas, nel gruppo Tartaraf proponendo le musiche dell'Est, in un duo con il chansonnier Alberto Visconti e, in passato, ha fatto parte dell'Orchestra giovanile jazz della Valle d'Aosta.

Vincent Boniface, studente di etnomusicologia al Dams di Torino, ha fondato il gruppo Abnoba (musiche di nuova tradizione) che è stato selezionato da Ethnosuoni di Casale per partecipare al festival di Lorient in Bretagna e a Folkest in Friuli. Ha ricevuto anche un premio al festival di Loano nel 2007. Vincent suona anche nelle creazioni del prof. Mauro Ginestrone di Caluso ed è stato primo premio di cornamusa al festival internazionale di Saint-Chartier (Francia).

Liliana Bertolo ha partecipato a numerose esibizioni della cantante Evelyne Girardon tenutesi in Francia (Radio France a Parigi, Rouen, Perpignan, Opera de Lione, Valence) e in Inghilterra (festival di Beverley, Teatro Barbican di Londra).

Alessandro Boniface si occupa soprattutto di animazioni scolastiche e della preparazione di spettacoli legati al Concours Cerlogne.

Il gruppo e tutte le sue attività sono gestite dalla società cooperativa omonima che organizza, da 12 anni, con il sostegno economico dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dei comuni interessati, ETETRAD, festival di musiche dal mondo.

La cooperativa cura anche delle uscite musicali e degli interventi su argomenti differenti legati al territorio, per esempio le canzoni sul vino. La cooperativa propone inoltre dei concerti, delle animazioni, dei corsi, la realizzazione di diverse pubblicazioni e l'organizzazione di eventi musicali.

Dal 2000, la cooperativa riunisce più di 50 musicisti dell'arco alpino, da Nizza all'Istria, in un insieme che è conosciuto con il nome di "Grande Orchestra delle Alpi". Questa orchestra si è già esibita in diversi paesi europei, spesso nell'ambito di altre manifestazioni famose quali il Filmfestival di Trento, le Olimpiadi del formaggio a Verona, il Festival delle Alte Terre d'Auvergne e Alpi 360° di Torino.

Le attività del gruppo

Il gruppo ha partecipato a più di mille concerti in tutta la Valle d'Aosta, in Savoia, in Svizzera, in Piemonte, in Lombardia e in Liguria; ha collaborato spesso con l'Amministrazione regionale per le animazioni di differenti incontri culturali, nonché con la sede regionale della RAI per una serie di trasmissioni sulla musica tradizionale. I Trouveur hanno preso parte a Norimberga allo spettacolo "Euromusica" e in collaborazione con musicisti della Savoia e del Piemonte hanno partecipato al festival "Musik'Alpes" di Faverges (Alta-Savoia) e alla creazione dello spettacolo transfrontaliero "Musicalpina".

Da quindici anni essi organizzano anche lo spettacolo di chiusura della fiera di Sant'Orso.

Il gruppo ha gestito un'esposizione dedicata alla fisarmonica nelle Alpi e, per favorire la diffusione di questo strumento, ha collaborato alla creazione di una videocassetta dal titolo "Io, la fisarmonica", prodotta dalla sede regionale della RAI e realizzata da Carlo Rossi.

Da molti anni i membri dei Trouveurs Valdotains animano delle lezioni nelle scuole della regione e organizzano dei corsi di avvicinamento ai diversi strumenti della tradizione, al canto e alla danza.

Dal 2007, essi collaborano all'organizzazione di "Centrad" un centro di formazione in musiche tradizionali legato alla SFOM dell'Istituto Musicale di Aosta. Il centro svolge la sua attività didattica presso l'Istituto stesso (corsi di fisarmonica e cornamusa) e a Valgrisenche durante corsi sul territorio che permettono il confronto di differenti realtà musicali e la creazione di un Ethnoensemble.

Il gruppo ha condotto una ricerca sui canti e le melodie di Natale nelle Alpi e ha proposto questo repertorio in numerose chiese della Valle: più di 50 comuni hanno accolto questo concerto.

Numerose le raccolte pubblicate dai Trouveurs Valdotains:

  • "Meseucca pe vivre" nel 1984;
  • "Le conte di soufflo é di sofflet" nel 1993;
  • "Tsantèn Tsalènde" nel 1998;
  • "Lo bouque que son-e" nel 2000;
  • "Tsarriye" nel 2001.

Essi hanno inoltre registrato dei pezzi nel CD « Chansons populaires recueillies dans les Alpes françaises », consacrato al musicologo Julien Tiersot (collezionista di fine 800 e depositario delle ricerche del valdostano Joseph Siméon Favre) e pubblicato a cura del Centro di Musiche Tradizionali Rhône-Alpes, e nel CD «En viadje», pubblicato dalla regione Piemonte e dedicato ai canti franco provenzali delle regioni alpine italiane.

L'ultima uscita è del 2008: «Cromozome». Di prossima pubblicazione un CD di canzoni per bambini in franco provenzale inserito in un libro di racconti.

Il gruppo Trouvers Valdotains ha anche realizzato numerose esposizioni sugli strumenti musicali delle Alpi occidentali e su quelli della tradizione liturgica valdostana.

Una collezione di un centinaio di strumenti, foto, spartiti può essere esposta su richiesta di differenti organi. Durante la visita guidata, un musicista conduce il visitatore alla scoperta delle caratteristiche e dei suoni di ogni strumento. Ilpiccolo museo è stato allestito in diversi comuni della regione, in Liguria, in Savoia e in Piemonte. I destinatari sono soprattutto le classi delle scuole dei diversi gradi, ma anche i turisti e i residenti.

Contatti
Trouveur Valdotain società cooperativa
Les Moulins, 44
11010 Aymavilles
Tel: +39 0165 902245

La cantoria: Les Chanteurs d'Aymavilles

Potete ascoltare la cantoria durante le Messe celebrate in occasione delle feste comandate, in particolare a Natale occasione in cui propone anche la tradizionale Pastorale.

L'obiettivo di Les Chanteurs d'Aymavilles è mantenere vivo nel paese ed in modo particolare tra i giovani il gusto per la musica inteso come momento di aggregazione sociale e spirituale.

La nascita della cantoria, alla quale risulta difficile associare una data precisa, coincide probabilmente con l'unificazione delle due parrocchie.

Il coro inizialmente era composto da sole voci maschili ma, a partire dal 1973, sotto la direzione del Prof. François Grivel, sostenuto dal Sig Guido Bordet e dal parroco Don Luigi Maquignaz, assunse la fisionomia di coro misto, con un numeroso gruppo di voci bianche e femminili.

Il coro si cimentò con profitto nell'esecuzione del canto polifonico sia nella musica sacra sia in quella profana, partecipando con successo ai concorsi annuali delle "Floralies Vocales". Il coro attualmente è composto da 35 elementi e prosegue nella tradizionale cura del repertorio gregoriano e degli autori classici e moderni di musica sacra e profana.

Giovanni Marco Bordet, con impegno, passione e tenacia, è Maestro e Direttore de "Les chanteurs de Aymavilles" nonché compositore contemporaneo soprattutto di musica sacra. Nella sua musica si uniscono gusto moderno e sonorità della musica barocca. Di rilievo la composizione della messa "Du Jubilé". Al suo attivo numerose armonizzazioni per coro a quattro voci miste e organo.

Soprattutto grazie all'impegno del Sig Bordet, il coro riesce a raggiungere interessanti risultati canori e per questo motivo spesso viene contattato per animare concerti e matrimoni. Il coro ha inoltre avuto il piacere e la fortuna, insieme ad altre cantorie valdostane, di cantare a Roma per il Papa Giovanni Paolo II.

Musicisti internazionali

Gilbert Impérial: musica Valle d'Aosta

La musica di Gilbert Impérial

Nato ad Aosta, Gilbert Impérial ha compiuto gli studi musicali presso l'Istituto Musicale della sua città. In seguito ha conseguito il Solistendiplom in Germania presso la Hochschule für Musik di Würzburg sotto la guida del M. Jürgen Ruck, chitarrista dell'Ensemble Modern di Francoforte. Si è perfezionato con Emanuele Segre, Tilmann Hoppstock e Stefano Grondona e attualmente, con Elena Casoli, presso la HEABdi Berna.

Nei suoi concerti Gilbert Impérial affronta un repertorio di ogni epoca, con particolare interesse per quello contemporaneo e cameristico. Egli alterna, nelle sue esibizioni, la chitarra classica, la chitarra elettrica e la chitarra basso. Svolge una intensa attività concertistica come solista e collabora con varie formazioni cameristiche e orchestre (Orchestra sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, Orchestra Filarmonica A. Toscanini di Parma,Bayerische Kammerorchester, Budweis Streichorchester).

E' regolarmente invitato in vari festivals e rassegne in Argentina, Germania, Giappone, Italia, Svizzera, Francia. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da RaiTre, RadioTre e dall'emittente svizzera "Télévision de la Suisse Romande".

Gilbert Impérial è stato selezionato fra i migliori diplomati dei conservatori italiani dell'anno 2001. Negli ultimi anni ha vinto diverse borse di studio e concorsi internazionali di interpretazione musicale sia in Italia che all'estero (primo premio al concorso "Città di Grosseto", secondo premio al concorso internazionale di musica da camera del festival "Estate Musicale 2000", primo premio al concorso di interpretazione musicale "Città di Massa", secondo premio al concorso Armin-kreis in Germania, primo premio al concorso italo-giapponese Moisycos, grazie al quale è stato invitato a tenere una tournée in Giappone nel 2006).

Con il pianista Massimo Bezzo ha intrapreso un progetto di musica da camera, indirizzato a riscoprire e rivalutare le opere per chitarra e pianoforte, che li ha portati ad intraprendere, nell'estate del 2007, una tournée in Sud America e Uruguay ospiti del prestigioso Mozarteum Argentino.

Dall'A.A. 2003/2004 è docente di chitarra nella sezione Sfom (Scuola di Formazione ed Orientamento Musicale) della "Fondazione Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta".

Per contatti:
Gilbert Impérial
Fraz. Venoir 30
11010 Aymavilles (AO)
Cell: +39 347 60 93 460
E-mail: g.imperial@libero.it

Le note di Christian Thoma

Christian Thoma nasce ad Aosta nel 1970, studia oboe e composizione presso l'Istituto Musicale di Aosta e si diploma in oboe presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Frequenta vari corsi di perfezionamento di esecuzione e di composizione con Stefano Battaglia, Furio Di Castri, Paolo Grazia, Luis Bacalov.

Dopo aver svolto attività concertistica nell'ambito della musica classica come solista, in formazioni da camera e in orchestra, si avvicina alla "musica di confine" che maggiormente lo rappresenta e con la quale può esprimersi sia come esecutore in generi poco praticati con il suo strumento, sia come compositore.

Ha composto musica per formazioni dal duo all'orchestra sinfonica, colonne sonore di cortometraggi e documentari, musicazioni di film, musiche di scena per spettacoli teatrali, arrangiamenti di canzoni e realizzato performance in collettive multimediali. In molti di questi progetti è anche esecutore e direttore.

Ultimamente è impegnato nella tournée italiana di 50 date dello spettacolo "Mucche Ballerine" di Marco Bosonetto con Alessandra Celesia, del quale ha scritto le musiche di scena e nel quale suona insieme ad altri 2 musicisti e nella composizione di 2 brani per orchestra sinfonica. Le sue musiche sono state eseguite in importanti rassegne in Italia ed Europa e incise in diversi CD.

Ha lavorato, tra gli altri, con Aldo Romano, Butch Morris, Norbert Pignol, Domenico Caliri, Stefano Risso, Silvia Bolognesi, Emanuele Parrini, Christian Leroy, Mario Raja, Fabrizio Bosso, Alessandra Celesia, Antonio Catania, Enrico Grezzi.

E' direttore della "Grande Orchestre des Alpes", orchestra di strumenti della tradizione formata da 60 elementi provenienti dall'intero arco alpino con la quale si è esibito in varie situazioni in Italia, Francia e Svizzera. Fa parte della giuria del Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo "Strade del Cinema". Insegna Formazione Musicale Generale, Improvvisazione e Oboe presso l'Istituto Musicale della Valle d'Aosta.

Per contatti:
Christian Thoma
Frazione Moulin 77
11010 Aymavilles (AO)

Christian Thoma: musica Aymavilles

Torna su