Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Vitigni e vini

I vitigni del territorio di Aymavilles

I declivi morenici del territorio di Aymavilles sembrano particolarmente vocati alla coltura della vite, infatti vi crescono parecchi vitigni autoctoni, alcuni coltivati da sempre, altri quasi abbandonati e ora recuperati e rimessi in produzione.

Petit Rouge
La qualità più diffusa è certamente il Petit Rouge, che genera un vino dal gusto vellutato e di discreta alcolicità. Questo vitigno, con i suoi piccoli acini caratteristici, è attualmente il più coltivato in Valle e trova le sue migliori espressioni proprio nella conca di Aymavilles.

Fumin
Dal Fumin si ricava un vino da gustare invecchiato, poiché migliora col tempo le sue qualità organolettiche. Vitigno a maturazione tardiva che necessita di buona esposizione per esprimere al massimo le sue potenzialità.

Cornalin
Il Cornalin produce un vino di pregio, di acidità poco elevata e dal profumo intenso.

Mayolet
Il Mayolet matura precocemente e si presta a una buona vinificazione.

Premetta
La Premetta, con qualche vigneto in coltura specializzata, origina un vino di colore chiaro, ma corposo.

I vini rossi prodotti a Aymavilles

  • Fumin

Vino rosso DOC, dal colore intenso, adatto per l'affinamento tradizionale in legno e le cui migliori produzioni si ottengono da terreni sabbiosi ben esposti a mezzogiorno.
Una vecchia perla dell'enologia locale recentemente riscoperta e valorizzata, grazie anche alla tecnica dell'affinamento in legno e alla successiva maturazione in bottiglia.
Colore rosso porpora intenso, con evidenti riflessi violacei, profumo intenso e persistente caratterizzato da note speziate, gusto ampio, caldo, morbido, vellutato per l'eleganza dei suoi tannini.

  • Premetta

Vino rosato naturale, ottenuto da una fermentazione delle bucce per alcuni giorni.
Dopo moderato invecchiamento il colore assume tonalità aranciate.
Il profumo è fine, fruttato, se giovane ha sfumature di petalo di rosa, il gusto è asciutto, fresco, gradevole.

  • Petit Rouge

Vino dal colore rosso rubino, dal profumo intenso di rosa canina e viola, se maturo tende alla mandorla, gusto secco, vellutato, di medio corpo.

  • Gamay

Vitigno originario della regione francese del Beaujolais.
E' un vino di buon equilibrio e piacevoli profumi, di colore rosso la cui intensità può variare anche di molto a seconda delle annate.

  • La Sabla

Trae il suo nome dalla natura sabbiosa del terreno a ponente del territorio di Aymavilles da cui proviene.
E' un rosso di colore rubino intenso, tendente al viola con l'invecchiamento, che ne accentua l'aroma di fragola e lampone.

  • Pinot noir

Vino di buon corpo ed equilibrio, da molti anni coltivato in Valle, ma originario della regione francese della Borgogna.
Viene prodotto con la vinificazione tradizionale "in rosso" con eventuale affinamento in barrique, ha colore rosso rubino, profumo intenso, persistente e gusto molto equilibrato con finale tannico abbastanza pronunciato.
La vinificazione "in bianco", senza la macerazione delle bucce, origina un vino elegante, di buona struttura, di colore paglierino intenso o leggermente rosato.

Aymavilles e i suoi vini bianchi

  • Muller Thurgau

Vitigno adatto ai climi freddi, si è molto ben ambientato nel bacino di Aymavilles. Gli sbalzi termici che caratterizzano il periodo di maturazione delle uve favoriscono la formazione di eleganti profumi.
Di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, profumo intenso, persistente, gusto secco, di buon equilibrio e moderata acidità, con finale amarognolo.

  • Petite Arvine

Bianco delicato, acquista eleganza con l'affinamento in bottiglia. Conserva una buona freschezza grazie all'acidità sostenuta che gli deriva dal vitigno, coltivato sui pendii meglio esposti che favoriscono la maturazione di questa varietà decisamente tardiva.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo fine, fruttato, gusto armonico, caldo, sapido, la sua caratteristica è un'elevata salinità al palato.

  • Chardonnay

Vitigno di carattere internazionale che si è meglio adattato alle condizioni pedoclimatiche della zona. Offre un vino giovane fresco e fruttato, con vendemmia tardiva può generare vini bianchi complessi e strutturati da fermentare e maturare in barrique.
Colore giallo paglierino, profumo intenso, fruttato, gusto asciutto, pieno.

  • Pinot Gris

Vitigno a maturazione precoce, si presta bene anche a vendemmie tardive. Colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo molto intenso con sensazioni quasi speziate, gusto secco, armonico, caratterizzato da sentori di frutta.

Le grappe e i distillati

Parecchi privati nel periodo novembre-dicembre distillano ad uso familiare le vinacce derivanti dalla vinificazione delle loro uve.

La grappa dal profumo sottile e dal gusto secco è il digestivo ideale dopo i ricchi pasti a base di specialità locali.

Dal 1993 la Cave des Onze Communes è anche distilleria. Un impianto a bagnomaria discontinuo le garantisce la produzione di cinque raffinate grappe monovitigno (Muller, Torrette, Pinot Noir, Petit Rouge, Gamay).

L'Associazione Nazionale delle Città del Vino

Città del vino

Nel comune di Aymavilles gli ettari di vigneto attualmente coltivati sono circa 35: tale situazione ha suggerito all'amministrazione comunale di mettere in atto alcune misure volte a valorizzare la viticoltura locale.

Con questo obiettivo il comune ha aderito da ormai 4 anni alla "Associazione Nazionale delle città del vino" che si occupa di organizzare una serie di eventi a carattere nazionale per valorizzare il mondo vitivinicolo.

Da segnalare il concorso vinicolo denominato "La selezione del Sindaco" che per ben tre edizioni ha permesso a diversi vini prodotti ad Aymavilles di figurare negli elenchi dei premiati.

Per ulteriori informazioni sulle Città del vino, consultare i siti seguenti.

Torna su