Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il territorio

Aymavilles è l'ultimo dei 74 comuni della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Si estende, con una superificie di 53,41 Km2, sulla destra orografica della Dora Baltea, da 604 m/s.l.m. ai 3968 della Grivola, la sua montagna più alta. Il suo territorio si può divedere in quattro fasce: a) la "piana", ove sono posti la maggior parte dei nuclei abitati, ricoperta di vigneti e frutteti; b) i terrazzi di Ozein e Turlin, una volta coltivati a cereali; c) la stretta valle della Grand-Eyviaz, dalla confluenza con la Dora fino ai confii di Cogne; d) la zona degli alti pascoli montani.

Lo stemma del comune

Bozzetto e descrizione

stemma del comune di Aymavilles

Inquartato:

• il primo, d'oro, al leone di nero, linguato, armato, allumato ed immaschito di rosso;
  • il secondo, d'argento, col capo di rosso, alla banda, attraversante sul tutto, di nero, caricata in capo, nel senso della banda, di una colomba d'argento;

• il terzo, di rosso, al castello a quattro torri (due visibili) merlate, una a destra, alla ghibellina ed una, a sinistra, alla guelfa, di dodici pezzi ciascuna (sei visibili), il tutto d'argento, coperto e finestrato di otto pezzi di nero;
  • il quarto, di nero, a due campanili, d'oro, il primo, a destra, coperto da una cupola cimata dalla croce latina e dal gallo dello stesso, finestrato di nero, il secondo, a sinistra, coperto da una cuspide fiancheggiata da quattro gugliette (due visibili) e cimata dalla croce latina dello stesso e finestrato di cinque pezzi (due, due, uno) del campo.

Lo scudo è sormontato dalla corona di comune e sostenuto da due rami decussati, di verde, di melo a destra, fruttato d'oro, di vite a sinistra fruttato d'azzurro, annodati e legati da un nastro tricolore e un nastro partito di rosso e di nero.

Il gonfalone

Bozzetto e descrizione

Gonfalone comune di Aymavilles

Drappo partito di rosso e di nero, frastagliato a tre bandoni, riccamente ornato e frangiato d'argento, caricato, nel centro, dello stemma comunale, sormontato dall'iscrizione centrata "Commune d'AYMAVILLES".

Cravatta portante i colori dello Stato e della Regione.