Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Animali da affezione

11 settembre 2019

Animali da affezione

Nella categoria animali d’affezione rientrano sia gli animali da compagnia domestici, come cani, gatti, furetti, volatili e animali acquatici che vivono nelle abitazioni dei rispettivi proprietari, sia gli animali di affezione urbani che abitualmente si trovano allo stato libero nei centri urbani, come i gatti delle colonie feline. Rientrano inoltre nella categoria animali da affezione quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione, non utilizzati a fini produttivi o alimentari.

La normativa, comunitaria, nazionale e regionale, prevede delle opportune azioni per la protezione degli animali da affezione e per il controllo e la lotta al randagismo. In particolare, la legge regionale n. 22 novembre 2010, n. 37 (“Nuove disposizioni per la tutela e per il corretto trattamento degli animali di affezione”), indica linee guida, compiti e responsabilità in materia di protezione dagli animali da affezione, di prevenzione del randagismo, di gestione delle colonie feline, di controllo dell’identificazione e di registrazione degli animali da affezione.