Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Siamo agli sgoccioli. Situazione idrica 2022.

24 agosto 2022

foto

E' stato sempre sostenuto che l'acqua è una risorsa rinnovabile, ma i mutamenti in atto sono di tale portata ed avvengono così rapidamente che il meccanismo con il quale la natura stessa provvede a fornire e depurare l’acqua rischia di diventare insufficiente.

E' da tempo ormai che i dati sulla distribuzione delle piogge e sullo stato dei ghiacciai diventano di anno in anno sempre più preoccupanti.

La situazione è stata aggravata dalle alte temperature di febbraio e di marzo, che hanno causato la fusione della neve a bassa quota, e soprattutto di aprile e maggio, che hanno anticipato e accelerato lo scioglimento di una quantità importante di neve, già molto ridotta rispetto agli anni passati. Nel giugno del 2022 le condizioni di deflusso dei corsi d’acqua e delle portate delle sorgenti sono quelle tipiche di fine luglio/metà agosto e le piene stagionali sono state inferiori alle medie degli ultimi trent’anni del 30 - 50%, con punte anche del 70%.

Sta suonando un campanello di allarme che non possiamo trascurare.

Questo significa che bisogna incominciare ad elaborare piani di intervento di riorganizzazione dell’assetto idrico della Regione e sensibilizzare gli utenti sull'adozione di comportamenti adeguati per evitare gli sprechi.

In allegato il dépliant e un decalogo con alcuni consigli preziosi.

Torna su