Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pannolini ecologi

Pannolini ecologi

PANNOLINI LAVABILI: COSA SONO E PERCHE’??

COSA SONO

I pannolini lavabili sono un'alternativa ecologica, economica, moderna e possibile ai pannolini usa e getta. I pannolini riutilizzabili sono pratici e comodi come gli altri, hanno lo stesso potere assorbente, sono impermeabili all’esterno ma si lavano in lavatrice come il bucato bianco e non si stirano.

Generalmente sono realizzati per la parte a contatto con la pelle del bambino con tessuti naturali come il cotone, circondati all’esterno da una sezione che deve garantirne l’impermeabilità, per cui vengono utilizzate le più moderne fibre ad alto potere assorbente, traspirante ed idrorepellente. Inoltre per raccogliere la popò, possono essere usati dei veli che sono totalmente biodegradabili e si gettano nel water evitando tra l’altro di avere la pattumiera maleodorante e antigienica in casa.

 

PERCHE SCEGLIERE I PANNOLINI LAVABILI

3 motivi per scegliere i pannolini lavabili:  AMBIENTE, RISPARMIO e SALUTE (nella nota informativa allegata troverete tutti i dettagli)

Con i pannolini usa e getta, avendo plastica a contatto con il bimbo, la pelle respira meno, provocando arrossamenti ed irritazioni. Inoltre contengono gel chimici superassorbenti (silicati e simili) che sono a contatto con la pelle del bimbo. Non sentendosi bagnato il bimbo fatica a rendersi conto di quando fa pipì, rallentando l'apprendimento dell'utilizzo del vasino e faticando a fare a meno del pannolino.

 

ISTRUZIONI PER LA DOMANDA E L’OTTENIMENTO DEL RIMBORSO

Chi ha diritto?

Ogni nuovo nato nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, residente in uno dei comuni membri dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis, a meno che il comune di residenza non abbia attivato per l’anno in corso un’iniziativa analoga. Inoltre, sono ammessi al contributo, i bambini di età inferiore ai 12 mesi all’atto della domanda che siano immigrati in uno dei comuni membri. Al fine di favorire le famiglie dei nuovi nati, specie in caso di nascite negli ultimi mesi dell’anno, l’amministrazione si riserva la facoltà di accettare domande di nuovi nati nell’ultimo semestre dell’anno precedente.

 

Chi può fare domanda?

Il richiedente può essere un genitore o il tutore del nuovo nato.

 

In cosa consiste il rimborso?

L’Unité des Communes eroga un rimborso per la spesa sostenuta per l’acquisto di pannolini lavabili, fino ad un massimo di € 80,00. L’erogazione del rimborso è subordinata alla disponibilità dei fondi disponibili in ragione del numero di domande accettate nel corso dell’anno.

 

Come e a chi fare la domanda di rimborso?

La domanda di rimborso deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte a cura del richiedente. Il modulo di richiesta deve essere consegnato al comune di residenza del nuovo nato, avendo cura di allegare un’attestazione di pagamento (scontrino, ricevuta o fattura) indicante in maniera esplicita il fatto che oggetti dell’acquisto sono stati pannolini lavabili. Il rimborso è unico per ciascun nuovo nato nel periodo sopra indicato e non ripetibile. La data ultima per la presentazione della domanda è fissata per il 1° dicembre 2022, per cui le domande consegnate oltre tale data non saranno prese in considerazione, salvo casi particolari. Eventuali domande pervenute dal 1 al 31 dicembre, potranno essere considerate nell’annualità seguente, qualora l’iniziativa rimanesse comunque in essere.

  

Come avviene il rimborso?

L’erogazione del rimborso è effettuata a cura dell’Unité des Communes a beneficio del richiedente, mediante bonifico su conto corrente – l’intestatario o il cointestatario del conto di appoggio deve essere il richiedente – che deve essere indicato sul modulo di richiesta. Generalmente la liquidazione avviene entro 6 mesi dalla richiesta.

Informazioni e privacy

Per ogni dubbio o chiarimento, potete rivolgervi all’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis, Servizio Associato Rifiuti tel. 0165.92.18.00 – int. 4 o rifiuti@cm-grand-paradis.vda.it.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, l’informativa relativa alla protezione dei dati personali è reperibile al seguente link http://www.cm-grandparadis.vda.it/privacy/ o è consultabile nei locali dell’Unité.

 

 

 

Torna su