Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

TOSAP (sostituita da COSAP)

Tosap

CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 5 DEL 27 FEBBRAIO 2019, A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2019, LA TOSAP E' STATA SOSTITUITA DALLA COSAP (CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE).

La Tosap si applica a tutti quei soggetti che sottraggono all'uso collettivo, in maniera temporanea o permanente, suoli pubblici o privati gravati da servitù di pubblico passaggio, sottosuolo ed aree sovrastanti appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune.

La tassa è dovuta al Comune dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante (anche abusivo) in proporzione della superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.

Tipologia di occupazione:

  1. permanente: occupazione di carattere stabile, effettuata a seguito del rilascio di un atto di concessione, avente comunque durata non inferiore all'anno;
  2. temporanea: occupazione di durata inferiore all'anno;

La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni al metro quadrato o lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore. Nel caso di più occupazioni, anche della stessa natura, di misura inferiore al metro quadrato o lineare, la tassa si determina autonomamente per ciascuna di esse.

Modalità di pagamento:

  • Il pagamento deve essere effettuato tramite conto corrente postale n.11916111 intestato a "Comune di Aymavilles - TOSAP" su particolari bollettini a disposizione presso gli uffici postali e gli uffici comunali.
  • Per le nuove occupazioni il pagamento della tassa deve avvenire contemporaneamente alla denuncia, da presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio dell'atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio della concessione stessa.
  • I pagamenti della tassa annuale dovuta al Comune per l'occupazione permanente devono essere effettuati entro il 31 gennaio dell'anno cui la tassa fa riferimento.
  • Se la somma dovuta è superiore a 258,23 euro, può essere pagata in quattro rate di eguale importo, con scadenza nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Riduzioni:

  1. Per le occupazioni temporanee di durata non inferiore ad 1 mese o che si verifichino con carattere ricorrente, è disposta la riscossione mediante convenzione a tariffa ridotta del 50%.
Torna su